Regolamento || Nuovo Arrivato?Presentati! || Test dello Smistamento || Spam || Ci Affiliamo?
12,Grimmauld Place - Headquarters of Harry Potter's Fans

Reply
,
IN MEMORY OF MICHAEL JACKSON (1958 - 2009)
view post Posted on 26/6/2009, 22:19Quote

Group: Administrator

Status:

image

Ieri notte è morto il Re del Pop, Michael Jackson.
Questo Topic è stato aperto per ricordarlo e parlare di lui.
Nel bene o nel male,qualsiasi persona egli fosse stato,qualsiasi siano le cause della morte,come dice bene il Corriere della Sera "dopo anni di scandali giudiziari, problemi di salute e una vita personale molto sfortunata"...
Insomma,nonostante tutto,la musica rimpiangerà per sempre questo sublime artista,che sapeva essere magnificamente "cantante, cantautore, ballerino, compositore, musicista, arrangiatore e produttore discografico" (sempre dal Corriere della Sera).

Edited by Blanket - 6/7/2009, 23:30

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,
si trasforma"

» Lorenzo Jovanotti

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2009, 21:15Quote

Status:

Ora vi voglio raccontare un po' di verità su Michael Jackson.
Non so a quanti di voi interesserà,non so chi di voi vorrà leggere (spero in molti) ma mi sento in dovere di farlo. Se riuscirò a chiarire le idee almeno ad una sola persona,sarò già contenta.
Lo faccio nel nome della memoria di Michael.

E lo farò,prossimamente,in questo Topic.
Intanto vi scrivo qui le mie intenzioni.

Spesso Michael Jackson è stato odiato,nonostante la sua musica e il suo essere un artista magnifico,per ciò che i giornali e le persone attorno a lui (SCIACALLI) hanno detto o fatto.
Qui riporterò (e smentirò) praticamente tutto ciò che di male si diceva sul suo conto. Sperando che qualcuno accolga la verità,almeno ora che Michael non c'è più.
Un po' alla volta,cercherò di affrontare punto per punto.

In realtà,non è che ora me ne vengo fuori io con queste cose. Veramente,queste cose sono state dette e ridette,e non solo su internet,ma alle trasmissioni più importanti d'America,come l'Oprah Show.
Eppure,sono passate quasi sotto silenzio. Certo,ai giornali e ai media in generale sarebbe fruttata ben pochi soldi la vera vita privata del Re del Pop. Invece un pedofilo,un pazzo,un razzista... Oh,sì che fanno vendere miliardi di copie!
Per questo noi fans di Michael abbiamo deciso,ora,in memoria della sua morte,di divulgare più che possiamo la verità,che,purtroppo,ha fatto meno scalpore delle falsità.
E uno dei mezzi che ho io è questo meraviglioso Forum.

Grazie per l'attenzione.

Edited by Blanket - 7/7/2009, 00:11

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,
si trasforma"

» Lorenzo Jovanotti

view post Posted on 6/7/2009, 21:27Quote

Pottermaniaco

Group: Moderatore

Status:

Vai Fran (Blanket :)) raccontaci tutto...
Non sono mai stata una grandissima fan di Michael Jackson però la sua musica, le sue coreografie erano e sono veramente entusiasmanti...
Non ho mai creduto veramente all'accusa di pedofilia.
L'unica cosa che non mi piaceva di lui era tutto l'uso di chirurgia plastica che ha fatto...
Hai ragione sul fatto che per i giornali più scandaloso sei meglio è...e quindi si inventano di tutto...

Edited by Blanket - 6/7/2009, 22:39

image

image
non poteva essere altrimenti....

image

image

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/7/2009, 21:39Quote

dreaming, London.

Status:

Sono d'accordo con Frenci!
Neanche io ero una fan di Micheal, ma lui era e resterà per sempre un grandissimo artista, quindi, nonostante non mi andasse a genio tutta la chirurgia che usava(che poi, io lo dico, ma sono pure fatti suoi u.u) secondo me dobbiamo ricordarlo per la sua musica e le sue coreografie, per le emozioni che ci dava e non per gli scandali che si sono creati attorno alla sua immagine...
comunque fran, mi farebbe molto piacere sapere quello che hai da dirci per difenderlo, sono pronta ad ascoltare ^^
anzi, a leggere xD

Un anno di voi
Grazie Branco <3

C'è chi può e chi non può. Noi Starlets può! ♥
Jake non è il tuo vampiro-zerbino ùù
Don't you understand? Remus e Tonks are in love! ♥
Gaspard Ullieul is my perfect Ted Lupin
imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

sclero puro elly ùù

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2009, 21:40Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: Spammer

Status:

Forza Fran!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Racconta...! :woot:
A dire la verità, io Michael Jackson l'ho seguito poco, ma di lui mi sono piaciute molto le sue canzoni come Thriller (l'adoro!) o You are not alone (è dolce e romantica..).
Come Frenci, di lui non mi è piaciuto il fatto di essersi operato tantissime innumerevoli volte e così, secondo me, si è anche rovinato.. Ma, io non conosco Michael come lo conosci tu, Fran, o come lo conoscono i milioni di fan che per ora piangono la sua morte.. Sicuramente posso affermare che Michael Jackson era ed è il Re del Pop e, anche se è morto, lo sarà per sempre. :)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2009, 21:52Quote

Status:

Sono contenta ragazze che abbiate accolto così la mia iniziativa...
In realtà,sono anche molto triste per la morte del (mio :wub:) Michael :cry:... E mi sembrava di far qualcosa di utile con questo topic in suo onore. Forse mi capirete,forse avete anche voi un artista che amate a tal punto... E forse avrete capito dalle mie parole quanto erano per me Michael e la sua musica.
Da domani comincerò a portare avanti il mio "proposito".
Perciò ora ci tengo,intanto,a ringraziarvi.
Anche in questa circostanza,come sempre,vi siete dimostrate fantastiche. :D
Qui si respira un'aria di voglia di stare insieme,anche solo virtualmente,di scambiarci opinioni.. Di solidarietà... Di amicizia. Proprio quello che volevo quando ho aperto questo Forum,sperando che questa nostra passione comune per HP avrebbe unito gli utenti e fatto di loro una vera e propria "comunità".
E' bello,e vi ringrazio per averlo reso possibile ^_^

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,
si trasforma"

» Lorenzo Jovanotti

view post Posted on 6/7/2009, 22:03Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: Spammer

Status:

CITAZIONE (Blanket @ 6/7/2009, 22:52)
Sono contenta ragazze che abbiate accolto così la mia iniziativa...
In realtà,sono anche molto triste per la morte del (mio :wub:) Michael :cry:... E mi sembrava di far qualcosa di utile con questo topic in suo onore. Forse mi capirete,forse avete anche voi un artista che amate a tal punto... E forse avrete capito dalle mie parole quanto erano per me Michael e la sua musica.
Da domani comincerò a portare avanti il mio "proposito".
Perciò ora ci tengo,intanto,a ringraziarvi.
Anche in questa circostanza,come sempre,vi siete dimostrate fantastiche. :D
Qui si respira un'aria di voglia di stare insieme,anche solo virtualmente,di scambiarci opinioni.. Di solidarietà... Di amicizia. Proprio quello che volevo quando ho aperto questo Forum,sperando che questa nostra passione comune per HP avrebbe unito gli utenti e fatto di loro una vera e propria "comunità".
E' bello,e vi ringrazio per averlo reso possibile ^_^

guarda che così mi commuovo.. :cry: :cry:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/7/2009, 23:06Quote

Status:

Già.. Cosa che mi succede spesso,in questi giorni :cry:

Comunque,adesso,prima di scollegarmi,mi è venuto in mente che mi ero dimenticata di dirvi che il mio nuovo nickname,Blanket,l'ho messo proprio in onore di Michael Jackson (e non solo).
Infatti è il soprannome con cui è chiamato il terzo e ultimo figlio di Michael Jackson,che attualmente ha 7 anni,ed è stato proprio Michael a darglielo.
Blanket significa coperta.
Ecco la pagina di Wikipedia che ne spiega il preciso significato: http://en.wikipedia.org/wiki/Blanket (è in inglese,ma se la leggete capirete meglio!).
Ora vi riporto le precise parole con le quali,in un'intervista,ha chiarito il perchè,di questo soprannome:

"INTERVISTATORE: Come si chiama il tuo ultimo figlio?
MICHAEL: Michael Prince II. Ma tutti lo chiamiamo Blanket.
I: E perchè Blanket?
M: L'immagine della coperta mi piace molto e la uso spesso rivolgendomi alla mia famiglia o al mio staff. Mi piace l'idea di coprire chi si ama con una coperta,infatti,suggerisce quella sensazione di amore e affetto che si prova per le persone care"

Beh,a me quelle parole sono piaciute tantissimo,così come il concetto di "Blanket".
E così,in suo onore ma anche perchè ho adorato la spiegazione che ne ha dato e l'ho fatta mia... Eccomi con il nuovo nick. Blanket ^_^

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,
si trasforma"

» Lorenzo Jovanotti

view post Posted on 7/7/2009, 17:37Quote

dreaming, London.

Status:

:cry:
che cosa dolce!!
Certo che, se non sei un fan accanito come te, che ricerchi notizie e leggi interviste, queste cose, questi lati del carattere dei personaggi famosi, i media non li fanno conoscere image
Una vera ingiustizia, perchè così la gente si crea anche un'immagine sbagliata dell'artista!!! :angry:
Non si nota che non mi vanno a genio, vero? XD

Un anno di voi
Grazie Branco <3

C'è chi può e chi non può. Noi Starlets può! ♥
Jake non è il tuo vampiro-zerbino ùù
Don't you understand? Remus e Tonks are in love! ♥
Gaspard Ullieul is my perfect Ted Lupin
imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

sclero puro elly ùù

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 9/7/2009, 21:42Quote

Status:

Allora,come promesso,eccomi qui per parlarvi di Michael.
Prima di tutto,comunque,per capire la persona che era,bisogna per forza sapere qualcosa della sua vita.

Biografia

Michael Jackson nacque a Gary,in Indiana,il 29 Agosto 1958. E' il settimogenito dei nove figli dei musicisti Joseph (Joe) e Katherine
Rebbie Jackson (nata nel 1950) ; Jackie Jackson (nato nel 1951); Tito Jackson (nato nel 1953) ; Jermaine Jackson (nato nel 1954) ; LaToya Jackson (nata nel 1956) ; Marlon Jackson (nato nel 1957) ; Michael Jackson (nato nel 1958,morto nel 2009) ; Randy Jackson (nato nel 1961) e Janet Jackson (nata nel 1966).
- In realtà i figli dei Jackson sarebbero stati dieci,ma Brandon Jackson (nato nel 1957), gemello di Marlon, è morto poche ore dopo il parto -
La famiglia di Michael non era affatto benestante,così Joe,scoperto il talento dei figli,dopo che questi ebbero vinto alcuni concorsi e parteciparono a show in club e bar locali con un gruppo di famiglia, "The Jackson Five" (di cui facevano parte Jackie, Jermaine, Tito, Marlon e Michael) ottenne un contratto discografico per loro con la casa "Motown". E si può dire che da quel momento la sua fama di soldi e successo è passata sopra ad ogni cosa,anche all'amore per i figli. Infatti egli era il manager del gruppo dei suoi figli,e nel contratto concordato con la casa discografica si leggeva che i ragazzini potevano fare fino a 3 concerti al giorno,bastava che le città non fossero a più di 100 km al giorno.
In più,era molto esigente e costringeva i suoi figli a prove estenuanti tutti i giorni,giungendo sempre a picchiarli se sbagliavano qualcosa o se,secondo lui,non si impegnavano abbastanza.
Michael racconta in una delle sue rare interviste che piangeva sempre durante le prove perchè il posto della "Motown" dove provavano si affacciava in un grande parco dal quale giungevano le voci dei bambini e dei loro giochi.
Michael iniziò quindi la sua carriera a cinque anni. Questo lo segnò per sempre,perchè il padre lo constrinse a privarsi della sua infanzia. Ci sono anedotti che,purtroppo veri,rasentano l'assurdo,sul trattamento di Joe ai suoi figli: oltre alle punizioni corporali,non permetteva loro di chiamarlo "papà",dovevano chiamarlo con il suo nome di battesimo.
Solo per far capire il suo concetto di metodo educativo: Racconta Michael che una volta,quando lui era molto piccolino,suo padre entrò vestito da mostro nella sua stanza di notte,dalla finestra,mentre il piccolo Michael dormiva,urlando come un pazzo e spaventando a morte il figlio. Joe disse che voleva insegnare che di notte non si tiene la finestra aperta. Michael ebbe incubi per anni.
Infatti egli,adulto,cercò sempre di vivere quell'infanzia che gli era stata negata,rimanendo un eterno bambino o,come si definiva lui,un Peter Pan.
Michael si rivedeva molto nella figura di Peter Pan,proprio per questo,infatti,ormai indipendente e famoso in tutto il mondo,acquistò un ranch da circa 3300 acri,che chiamò Neverland (L'Isola Che Non C'è).
Il comportamento del padre non solo gli portò questa voglia di essere bambino come non potè esserlo quando avrebbe dovuto,ma anche un amore immenso per queste creature innocenti e pure che sono bimbi. E lui,infatti,era uno di loro.
A Neverland infatti potè esprimere questo amore invitando bambini malati terminali o molto poveri perchè potessero divertirsi in quel posto,che lui aveva allestito a suo gusto,con tutte le cose che da piccolo avrebbe voluto avere ma non aveva potuto (giostre di ogni tipo,un piccolo zoo,attrazioni...). Non solo così poteva far felici bambini in difficoltà,ma poteva anche stare con loro: la compagnia che preferiva.

Fu in questo frangente che venne accusato di pedofilia. E nonostante venne assolto dal processo,tutto il mondo da allora,a causa dei media incapaci di dire la verità perchè infruttuosa,cominciò a dubitare su di lui. Ma di questo parlerò dopo,spiegandovi tutto per bene e dimostrandovi l'innocenza di Michael (come se,dopo tutte le prove che abbiamo su ciò che Michael faceva a Neverland e durante tutta la sua vita,fosse possibile dubitarne).
Michael fondò,tra le altre cose,anche un'associazione di beneficienza,la "Heal The World Foundation".
Fece molta beneficienza "in silenzio",come è giusto che è sia e come lui volle sempre fare. Tra i tanti casi che per forza di cose sono usciti con il tempo allo scoperto (ma che non hanno mai fatto tanto scalpore come i falsi scandali),famoso è quello di un bambino ungherese molto malato del quale Michael ha sostenuto le spese del trapianto che gli serviva e del trasporto ad un ospedale americano perchè questo potesse essere effettuato.
Michael muore nel Giugno 2009,per cause finora incerte (sono ancora in corso esami).

Questa è solo,a GRANDISSIME LINEE,la vita privata di Michael. Di tutte le cose false che sono state dette su di lui,gli scandali smentiti e le cose inventate dai media,parlerò nei prossimi post. Questo era intanto per farvi un quadro generale della persona magnifica che era Michael,IL VERO MICHAEL,offuscato dalla cattiveria e dall'opportunismo degli SCIACALLI che,approfittando della sua ingenuità,l'hanno sfruttato fino all'ultimo,speculando su di lui e sulla sua persona e inventandosi stramberie e cose orribili sulla sua vita privata che in realtà il Re del Pop non aveva mai fatto (e non sarebbe mai stato in grado di fare,come ripetono da una vita,increduli,i numerosi amici di questo fragile Peter Pan... Ma di certo a loro non è mai stata data voce,i media preferivano intervistare persone che,per fare soldi,erano capaci di dire qualsiasi cosa... Salvo poi non mandare mai in onda le smentite (DA PARTE DI QUELLE STESSE PERSONE!) oppure le PROVE della falsità di quei fatti.
Ed è proprio nella memoria di Michael che noi fans ci siamo riproposti di far finalmente conoscere a tutti la verità su Michael,che non è stata nascosta,fino ad ora,badate bene,è solo stata IGNORATA.

Vita Artistica (con qualche accenno di vita privata)
Definito il Re del pop, l'eterno Peter Pan della musica leggera è nato il 29 Agosto 1958, nella città di Gary, Indiana. Di estrazione non certo benestante, Michael è fin dall'infanzia interessato alla musica, come del resto tutti gli altri componenti della sua famiglia (sua madre cantava frequentemente, il padre suonava la chitarra in una piccola band R&B), mentre i suoi fratelli maggiori lo accompagnavano suonando e cantando.

Joseph Jackson, il padre-padrone della famiglia, intuendo il talento dei figli, decide di costituire un gruppo e mai intuizione si rivelò più azzeccata.
I neonati "Jackson Five", aiutati dalla musica estremamente ritmica e coinvolgente, guidati dallo scatenato Michael passano velocemente dai piccoli show locali a un contratto con la leggendaria etichetta discografica "Motown". Il Padre della Motown, Berry Gordy, rimase infatti elettrizzato dalla potenzialità di questi ragazzini, in particolare rimase affascinato proprio da Michael.

Realizzeranno qualcosa come quindici album (di cui quattro vedevano protagonista assoluto Michael Jackson come cantante solista) in soli sette anni, scalando le classifiche, sbaragliando i Beatles e sostenendo affollati tour.

Michael registra anche alcuni album da solista con la "Motown", ma nel 1975, a causa della limitata libertà artistica concessagli, il gruppo decise di non rinnovare il contratto e scegliere una nuova etichetta. Tutti i fratelli, quindi, tranne Jermaine, il quale decise di continuare a registrare album per la stessa etichetta (anche perché stava per sposare la figlia del boss della Motown, Berry Gordy).

Siglato un accordo con la "Epic", i "Jackson 5" dovettero cambiare anche nome , diventando "Jacksons" (il precedente marchio e il nome del gruppo erano, infatti, stati registrati dalla "Motown"), anche se ormai il successo sembra averli abbandonati, gli album infatti pubblicati in questi album non riscuotono il successo dei predenti.

Michael decide di intraprendere la carriera solista e nel 1978, partecipa come attore alle riprese del film "The Wiz", con Diana Ross, del quale incide anche la colonna sonora (partecipando in ben quattro canzoni, fra cui "You Can't Win" e "Easy on down the road"); durante le registrazioni della colonna sonora del film conosce il leggendario Quincy Jones.

Nel 1979 Michael, decide di collaborare con l'amico Quincy Jones, noto tuttofare nell'ambito R&B, registra il primo album da solista per la Epic Records/CBS, "Off The Wall" (Con la Motown aveva registrato ben quattro album come solista).

Il disco oscura il declino dei "Jacksons", raggiungendo la vetta nelle classifiche americane e del mondo intero. La strada per l'exploit successivo, quello che lo farà entrare nella storia come autore dell'album più venduto di sempre, è segnata.

Dopo essersi riunito ai fratelli per un altro album e tour, Michael realizza il secondo album solista, "Thriller".
L’album esce a dicembre del 1982 e il successo travolgente porta Michael definitivamente nell’olimpo delle superstars. Un album rimasto in cima alle classifiche per 37 settimane e che finora ha venduto più di 60 milioni di copie (dati aggiornati al 2004).

Thriller è un album magico, con suoni dance, rockegganti, ammalianti. Ma oltre al potere della musica Michael intuisce che si può puntare anche sull’effetto visivo. Non esita infatti a creare dei video senza precedenti. Per primo Billie Jean, uno dei primi video con una coreografia dedicata. Subito dopo Beat It, autoprodotto (la Epic non volva investire troppi soldi per un unico video), e poi il famosissimo Thriller, primo grande minifilm, della durata di oltre 14 minuti, diretto dal regista cinematografico John Landis, che sconvolse il mondo intero e rese ancora più famoso, se possibile, l’omonimo album. Dal video venne estratta anche una videocassetta, diventata subito la più venduta dell’epoca, trascinando in pratica l’introduzione dell’home video, con oltre un milione di copie vendute.

Sempre dello stesso periodo è la famosissima esibizione al 25° anniversario della Motown, durante la quale Michael si esibì live con Billie Jean, portando per la prima volta in TV il “Moonwalk”, passo che rese Michael il padrone indiscusso si ogni palco.

Nonostante il nuovo status da superstar, Jackson ancora una volta si esibisce con i fratelli nel 1984 (Victory Tour), grandissimo successo di pubblico e critica.

Michael si trasferisce con tutta la famiglia in un grandissimo Ranch ad Encino, California. Successivamente Michael decide di costruire la sua dimora (siamo intorno al 1987) in un ranch di cui si era innamorato durante la lavorazione per il video “Say Say Say” con Paul Mcartney. Michael compra quindi una vastissima proprietà, di oltre 3300 acri, ribattezzandola NEVERLAND, attrezzandola con zoo, parco tematico, cinema e molto altro; il tutto a disposizione di centinaia di bambini che mensilmente visitano questo ranch, entrato nel cuore di ogni bambino con il nome di “Neverland Valley Ranch”.

La sua propensione per la chirurgia plastica che comunque si limitano a piccoli ritocchi non così frequenti come la stampa spesso esageratamente dichiara e i comportamenti talvolta bizzarri (come indossare mascherine mediche in pubblico) fanno di lui un bersaglio gradito per i tabloid di tutto il mondo. Inoltre la sua riluttanza a concedere interviste notevolmente accentuata nel periodo del suo album “Bad”, aumenta l'interesse del sulla sua vita, facendo nascere assurde leggende come quella secondo cui dormirebbe in una sorta di camera iperbarica.

Nel 1985 acquista la ATV Publishing, che possiede i diritti di molte canzoni dei Beatles (oltre a materiale di Elvis Presley, Little Richard e altri).

Lo stesso anno Michael è promotore insieme a Lionel Ritchie del progetto "We Are The world", un singolo scritto dalla coppia, i cui proventi sono destinati ai bambini africani; all'interpretazione partecipano le più grandi stelle USA della canzone: il successo è planetario.

Nel 1987 esce l'attesissimo album "Bad" che, che raggiunge facilmente la vetta delle classifiche internazionali (vendendo fino ad oggi ben 30 milioni di copie – dati aggiornati al 2004), dal quale vengono estratti ben 5 singoli che finiscono in vetta delle classifiche, mai questa impresa era stata raggiunta da alcun artista. Anche da questo album vengono estratti video dal successo immediato, come dimenticare infatti, per esempio, “Smooth Criminal”.

Dello stesso periodo è l’accostamento con il manager Frank Dileo. Forse proprio dalle decisioni di marketing di questo personaggio iniziano a diffondersi le prime voci sulla stramberia di Michael Jackson. Certo MJ non ha mai sfavorito il diffondersi di molte delle voci sul suo conto. Si conosce infatti il poco propendere dell’artista a rilasciare interviste.

Del 1988 è il musical auto-celebrativo costruito su misura per (e da) Michael Jackson "Moonwalker", nel quale spezzoni di concerti ed esibizioni coreografiche tengono insieme il filo dell'avventurosa lotta che la pop star conduce contro il super-criminale Mister Big (Joe Pesci) e i suoi gangster intenzionati a diffondere la droga nel mondo servendosi di innocenti bambini.
Una lotta tra il bene ed il mane in chiave musicale in stile Jackson.

Segue un altro tour mondiale, il Bad Tour, che riscuote un enorme successo, battendo ogni precedente record, con un audience totale di oltre 4,4 milioni di persone, oltre che a battere numerosi altri record.

Nel 1991 "Dangerous" è un altro successo, planetario. Con il distacco dal leggendario Quincy Jones, Dangerous segna anche un netto cambio di rotta nella musica di MJ. E ancora una volta sono i video a farla da padrone, da questo album ne vengono prodotti di indimenticabili videoclip. Viene battuto il record del video più costoso della storia (che era dello stesso Michael con Thriller) con il video “scandalo” Black Or White, che detiene tutt’ora il record del video con una maggiore audience.

Nasce nel 1992 la Heal The Wold Fondation, nota e importante fondazione benefica che lotta per i diritti dei più piccoli.

Inizia il Dangerous tour, uno dei più grandi spettacoli mai messi inscena prima di allora. Gran parte dei ricavati andranno in beneficenza per la Heal The World Fondation.

Purtroppo di questo periodo, 1993, escono alla luce le accuse, pesanti e infamanti, quanto improbabili e mai provate, di molestie ai minori.
L'amore di Jackson per i bambini è noto, e forse sono proprio queste continue attenzioni verso l’infanzia che rende più credibili per l’opinione pubblica tali accuse.
Il fatto si risolve con un accordo tra Jackson e l'accusatore (il padre del piccolo, più volte denunciato anche per il suo lavoro da dentista che lo porta ad essere radiato dall'albo) che bramoso di soldi ha accettato al volo, purtroppo l'immagine di Jackson è ormai irrimediabilmente compromessa. I soldi sono stato un risarcimento morale voluto dal padre del bambino e non un'offerta di Jackson.

Il 26 maggio 1994 si sposa con Lisa Marie Presley (figlia del leggendario Elvis). Purtroppo, il matrimonio naufraga solo due anni dopo.

Nel Novembre del 1996 Michael sposa la sua infermiera, Debbie Rowe, che gli darà fra l'altro il primo figlio, Prince Michael Jackson Jr, nato il 13 Febbraio 1997.

Non si ferma neanche la sua voglia di fare musica ed ecco che nel frattempo esce "History" (1995) , accompagnato come di consueto da un'enorme campagna promozionale, un video celebrativo registrato a Bucarest, statue che rappresentano la sua immagine in giro per le principali piazze Europee.
L'album è doppio e consiste in un disco di "greatest hits" e in uno di materiale nuovo, tra cui il singolo "Scream" (in duetto con la sorella Janet). Il successo è ancora una volta planetario e l’album diventa presto il doppio album più venduto nella storia della musica (con oltre 18 milioni di copie nel 2002). L'uscita viene supportata da un'altra tour mondiale che parte dall’Europa. Michael supera se stesso battendo di nuovo il record della audience più numerosa per un tour, 4,5 milioni di paganti.

Nel 1997 esce un nuovo album, Blood On The Dance Floor, che contiene 5 inediti e 8 remix dell’abum precedente: è ancora record, l’album di remix più venduto al mondo (ad oggi, 2004, oltre 5 milioni di copie). Contestualmente esce anche un minifilm di 40 minuti, storia autoironica e autobiografica, che vede Michael lavorare con il re dell’horror Stephen King. E nasce Ghosts, pieno di effetti speciali e coreografie mozzafiato. Questo minifilm, diretto da Steve Wiston, venne presentato anche al festival di Cannes fuori concorso lo stesso anno, ricevendo un plauso per gli effetti speciali, Michael è presente come i suoi fans all'anteprima.

All'inizio dell'estate 1999 MJ organizza due grandi concerti per beneficenza: i "Michael Jackson & Friends", a Seul e Monaco. Con grandissimi cantanti, tra cui il nostro connazionale Andrea Bocelli. L'iniziativa, soprannominata "What More Can I Give", avrebbe dovuto veder nascere una nuova campagna benefica di Jackson, rimandata a qualche anno più tardi. I concerti, di grande successo, raccolsero comunque una notevole somma di denaro devoluto per opere caritatevoli.

Michael Jackson viene inserito nella Rock'n'Roll Hall of fame nel marzo 2001 (per la seconda volta, dopo esservi stato inserito per il successo ottenuto con i fratelli).

Lo stesso anno si tengono due concerti per celebrare il 30° anniversario della carriera solista di Michael, a New York, al Madison Square Garden. Due concerti sold-out che fanno battere a MJ un altro record, il prezzo più caro per un concerto di musica pop, oltre 10 mila dollari.
Oltre ai tributi in suo onore da Whitney Houston, Britney Spears, 'N Sync e Liza mannelli (sua carissima amica), il concerto vede la partecipazione dei Jacksons, insieme sul palco dopo quasi 20 anni. Lo spettacolo, già sold-out, viene trasmesso dalla CBS e batte tutti i precedenti record di ascolto con oltre 25.000.000 di telespettatori.

Subito dopo il secondo concerto la città di New York viene sconvolta dalla tragedia delle Twin Towers.
Michael decide di reagire a questo duro colpo scrivendo una canzone dedicata alle vittime di quella tragedia. Raccoglie intorno a sé 40 star (Celin Dion, Shakira, Mariah Carey, Backstreet Boys, Santana) e registra il brano "What More Can I Give?" (Accompagnato da una versione in lingua spagnola dal titolo "Todo para ti", che vede la partecipazione fra gli altri anche di Laura Pausini).
Il 25 ottobre 2001 Michael e i suoi migliori amici si riuniscono a Whashington per un concerto benefico durante il quale viene presentata ufficialmente la canzone All-Star per le vittime delle Torri Gemelle.

Nell'Ottobre 2001 viene pubblicato "Invincible", che contiene il singolo "You rock my world" accompagnato da un clip che, nella tradizione di Jackson, vede l'apparizione cameo di Marlon Brando e altre canzoni che vedono l'apparizione di grandi star della musica come Carlos Santana nella canzone "Whatever happens". L'album dai suoni maturi e a volte insoliti non viene giustamente sponsorizzato dalla Sony che già da qualche tempo ha delle divergente con Jackson che lo spingono nel 2002 a dichiarare in pubblico che Tommy Mottola allora presidente della Sony che dopo questa vicenda si dimette, un razzista. L’album, che nonostante non sia accompagnato da nessuna campagna pubblicitaria riesce a vendere in due anni oltre 10 milioni di copie.

Nel novembre del 2003 esce la raccolta di successi "Number ones" ennesima raccolta realizzata dalla Sony solo a scopo commerciale. Anche la promozione di questo album è scarsamente eseguita, il video di “one more chance” unico brano inedito non viene mai realizzato anche per le accuse di molestie di cui Jackson è nuovamente incriminato. Questa volta Michael vuole arrivare fino in fondo alla faccenda e nonostante i media siano sempre a suo sfavore la verità verrà a galla come le recenti menzogne da parte degli accusatori.

Il 16 Gennaio 2004 inizia la prima delle tante udienze preliminari che daranno vita poi all'evento definito come il "processo del secolo", un processo con esito scontato per la maggior parte delle persone non fans.
Incredibile l'attenzione a cui viene sottoposto questo processo, seguitissimo da parte di tutti, dai fans numerosi appostati sempre dietro le ringhiere ad ogni udienza ai media a cui è vietato portare qualsiasi apparecchio elettronico in aula. Un canale televiso satellitare inscena persino un reality giornaliero proprio partendo dalle ricostruzioni di ciò che accade in aula.
Con il passare delle udienze l'attenzione si eleva e gli interrogatori fanno emergere quello che i fans hanno sempre sospettato, ovvero una storia mal costruita attuata per estorcere denaro e cercare di demolire una superstar forse troppo scomoda, una mossa che è sembrata fin troppo facile da smontare per il team di Jackson.
L'accusa non porta prove, ma porta tanti testimoni che alla fine risultano favorevoli alla difesa. E non solo... Vengono incluse anche le accuse patteggiate del 1993 (caso Chandler) e quelle del 1990 (caso Francia), entrambe conclutesi con un nulla di fatto, e quindi con il sospetto che anche questi due casi sono stati attuati per fare del denaro.
Il 13 Giugno 2005 si arriverà alla sentenza tanto attesa, che proscioglie Michael Jackson da ogni capo di accusa (10) riguardanti comportamenti lascivi nei confronti di minori, somministrazione di bevande alcoliche a minori e congiura ai fini di rapimento.

Dopo il verdetto, per un periodo di riposo, Michael Jackson si rifugia nel Bahrain, e spesso si reca nel Dubai, ospite del principe locale. Non concede interviste, si mostra poco in pubblico, anche se la stampa non si lascia scappare nessuna occasione per fotografarlo appena appare in pubblico.

Si susseguono le voci che vogliono Nevelrland venduta per far fronte a svariati debiti, tutto smentito. Sempre in questo periodo si colloca un nuovo accordo con la Sony/BMG che sembra concordare la vendita da parte di Jackson della metà del catalogo Sony/ATV in suo possesso (fino a questo momento Michael Jackson deteneva il 50% di tale catalogo, la vendita qundi si riferisce al 25% dell'intero patrimonio, con un valore totale stimato di circa un miliardo di dollari).

Dopo più di un anno di permanenza negli emirati arabi, Michael Jackson sembra effettuare ricorrenti viaggi in Europa (Italia compresa, dove ha soggiornato in Sorrento, Firenze, Roma, per più di due settimane), per stabilirsi poi, dalla metà del 2006, in Irlanda. In particolare sembrerebbe alloggi in un castello antico, Luggala Castle, nella zona di County Wicklow. Qui ha noleggiato uno studio di registrazione, dove pare si sia concentrato nel suo lavoro, per la realizzazione del nuovo album.

Nel novembre del 2006 partecipa ai Wold Music Awards, che si tengono a Londra, il 15 del mese. Ospite d'onore, sconvolge la folla con la sua sola presenza e mette in movimento un intera città che pare fermarsi al cospetto del re del pop.

La parte "Biografia" è stata scritta da me con il supporto di http://www.wikipedia.it/
Grazie invece a http://www.mjj.it/ per quanto riguarda il paragrafo intitolato "Vita Artistica"

Edited by Blanket - 29/7/2009, 13:49

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,
si trasforma"

» Lorenzo Jovanotti

view post Posted on 29/7/2009, 12:50Quote

Status:

Eccomi tornata, dopo un po' di tempo di (forzata) assenza. :)
Ovviamente, riprenderò anche questo piccolo "progettino" :D

Intanto, aspetto vostre considerazioni, se ne avete xD, sulla vita di MJ! ^_^

image image

Michael,
You will live forever.
You are a legend.
You are in our heart.
image1958 - 2009

Michael Jackson,
King of Pop

"Era energia pura.
E l'energia non muore,